I nostri interventi

Dal 2014 si è iniziato a destinare regolarmente una parte delle risorse del Gruppo Volontariato – Croce Arcana ad interventi specifici nelle varie borgate, così da abbellirle e renderle sempre più attrattive in particolare (ma non solo) durante la manifestazione che ormai da alcuni anni ci contraddistingue: “Borgate Ospitali”.

Le fontane

Da quell’anno si è realizzata la fontana di Teggia dei Merli, interamente in sasso e con una forma molto originale,  e si sono restaurate quelle di Osteria Vecchia, Casa Leonardo, Casa Pieri e Casa Olimpia, tutte in pietra come vuole la tradizione locale.

La scelta di investire sulle fontane deriva dal fatto che, da sempre, esse erano posizionate in luogo centrale al gruppo di case ed ancora oggi, pur avendo tutti l’acqua corrente nelle case, rimangono un luogo privilegiato di incontro tra i vari abitanti delle borgate.

Inoltre il nome “Val di Lamola”, attribuito alla Valle di Ospitale, deriva il suo nome dal toponimo “lama”, ovvero acqua, a significare l’abbondanza di sorgenti e corsi d’acqua nella vallata.

Nel 2019 è stata poi realizzata una nuova fontana presso Casa Pallai, all’inizio del tratto di Via Romea che conduce a Casa Cecchino e prosegue verso la Toscana.

La fontana è stata abbellita da un labirinto scolpito sulla pietra dallo scultore Gionata Orsini. Esso simboleggia la possibilità di “perdersi” per poi “ritrovarsi”, un po’ come il viaggio per il pellegrino che intraprende un pellegrinaggio.

Sempre dallo stesso scultore, che collabora ormai da qualche anno con la nostra associazione, è stata eseguita durante una delle ultime edizioni di Borgate Ospitali la scultura di un pellegrino e di una conchiglia, simbolo del pellegrinaggio. Tale scultura si trova incisa su un sasso a forma di sedia sulla Via Romea, pochi metri dopo la maestà di Cà Pallai.

Muretti a secco

In questi anni si è provveduto alla sistemazione di alcuni muretti a secco, in particolare nel 2019 è stato sistemato un tratto di muro sulla Via Romea, nei pressi di Casa Cecchino, che stava franando.

Muretto a secco lungo la via Romea presso Ca’ Cecchino

Le panchine

Realizzate ormai da alcuni anni, le panchine in legno posizionate al lato della strada tra Osteria vecchia e Capanna Tassoni sono molto apprezzate ed utilizzate da chi percorre quel tratto di strada per una passeggiata. Oltre a permettere di riposarsi, offrono la possibilità di godere del bel panorama sulla Valle di Ospitale, da altezze ed angolazioni diverse.